Eletek Sistemi realizza una vasta gamma di quadri elettrici di avviamento che comandano motori monofase o trifase con voltaggio da 230V o 400V.
All’avviamento di un motore, lo spunto di corrente sulla rete è elevato e può provocare una caduta di tensione capace di condizionarne il funzionamento, soprattutto se la sezione dei conduttori della linea di alimentazione è insufficiente.
Inoltre, la caduta di tensione causata dall’avviamento di grossi motori potrebbe avere effetti nocivi anche su altre utenze collegate in parallelo e sulle modalità dell’avviamento stesso.
Per garantire un avviamento certo e sicuro la coppia motrice deve essere sufficientemente ma non eccessivamente superiore alla coppia resistente.
Una coppia di avviamento di poco superiore a quella resistente renderebbe l’avviamento lungo, con conseguente pericolo di sovra-riscaldamento del motore, mentre una coppia di avviamento troppo elevata potrebbe comportare un avviamento troppo brusco, con possibile danneggiamento delle macchine operatrici e/o degli organi di trasmissione meccanica del moto.
Quindi è importante poter scegliere il quadro elettrico giusto per la propria installazione, poiché esso agisce controllandone direttamente il motore, determinando l’avvio e l’arresto delle utenze.